mercoledì 6 maggio 2009

Il postulato di oggettività

Il saggio di Jacques Monod "Il caso e la necessità: saggio sulla filosofia naturale della biologia contemporanea" è un testo pieno di riflessioni interessantissime. Tra queste c'è quella sulla scienza e sugli aspetti che la definiscono. Monod individua un principio fondamentale, una scelta etica di fondo che permette di fare scienza, e di distinguere l'attività scientifica da altre quali la riflessione filosofica o religiosa. Questo principio, calato nella biologia, è ben rispettato dalla teoria dell'evoluzione di Darwin, prima forma di conoscenza sul vivente nella storia dell'uomo ad avere questa importante caratteristica.

Ho letto e riletto più volte queste considerazioni e adesso mi piace riportarle in questo blog:

"La pietra angolare del metodo scientifico è il postulato dell'oggettività della natura, vale a dire il rifiuto sistematico a considerare la possibilità di pervenire ad una conoscenza vera mediante qualsiasi interpretazione dei fenomemi in termini di cause finali, cioè di progetto. Il postulato di oggettività è consostanziale alla scienza e da tre secoli ne guida il prestigioso sviluppo. E' impossibile disfarsene, anche provvisoriamente, o in un settore limitato, senza uscire dall'ambito della scienza stessa."

"Porre il postulato di oggettività come condizione della scienza vera rappresenta una scelta etica e non un giudizio di conoscenza in quanto, secondo il postulato stesso, non può esservi conoscenza vera prima di tale scelta arbitraria."

"La teoria di Darwin è finora l'unica, tra quelle proposte, che sia compatibile con il postulato di oggettività in quanto riduce la teleonomia ad una proprietà secondaria derivata dall'invarianza, la sola proprietà considerata primaria."

"Tutte le concezioni non scientifiche sul vivente, che derivino da ideologie religiose o da sistemi filosofici, presuppongono di fatto l'esistenza di un principio teleonomico iniziale, ovvero implicano tutte l'abbandono parziale o totale del postulato di oggettività."

Nessun commento: