lunedì 9 giugno 2008

Embrione ed Individuo

Domande ricorrenti: l'embrione è un individuo? E a partire da quando? Io penso che l'embrione sia un ente biologico, un concetto strettamente tecnico; l'individuo è invece un concetto molto più sfumato (e sicuramente più importante). Mentre si può definire molto bene un embrione, senza equivocare, lo stesso non si può dire dell'individuo, a meno che non si voglia ridurre questo concetto a "esemplare specifico di una determinata specie vivente", nel qual caso si perde tutta l'importanza filosofica dell'argomento e tutta la sua specificità legata all'uomo (basti pensare all'attribuzione dei diritti umani e giuridici che ne derivano). Credo che il concetto di individuo non può essere in alcun modo di tipo solo strettamente biologico. Di fatto l'individuo è tale con il passare del tempo, cioè in relazione alla sua storia. E' quest'ultima che probabilmente dà un valore essenziale al concetto di individuo. Già, il punto è che l'embrione è un fatto, e l'individuo è un valore.

"L'embrione è un individuo a partire dal suo concepimento" (da cui discende la necessità di garantirgli tutti i diritti fondamentali che si assicurano ad un individuo) è una frase a cui non riesco ad attribuire un senso preciso, mette insieme due cose che stanno su piani completamente differenti.

Edoardo Boncinelli (biologo genetista) in un suo libro propone di chiamare individuo un embrione che abbia raggiunto due settimane di sviluppo. Una proposta che suona piuttosto artificiale ma che ha una sua giustificazione tecnica e che potrebbe anche mettere d'accordo visioni differenti. Nelle prime due settimane l'embrione è talmente amorfo e non definito che di fatto potrebbe (in modo assolutamente non prevedibile) dar luogo a più individui (gemelli) piuttosto che ad uno solo; inoltre in questo primo periodo non esiste ancora nessun tipo di differenziazione cellulare o di semplice organizzazione spaziale (eventi che si presentano solo dopo il 14-esimo giorno, con l'inizio del processo chiamato gastrulazione).

Nessun commento: