sabato 13 febbraio 2021

Oggi il nuovo governo

Probabilmente era inevitabile (era inevitabile?), vista la situazione (ma le cause di questa situazione?). Però oggi si forma un governo, acclamato quasi ovunque e diventato quasi subito un carro su cui sono saliti la maggior parte dei partiti di diversissima posizione politica (ma che fine hanno fatto le posizioni politiche?) in uno spettacolo ben poco decoroso, affidato a Mario Draghi, presentato come deus ex-machina, come il Mr. Wolf ("risolvo problemi", cit.) della politica italiana e della difficile situazione del paese.

Ma chi è Mario Draghi? Credo sia uno degli uomini più importanti e influenti del capitalismo finanziario (come presidente della Banca Centrale Europea figurava sempre tra gli uomini più potenti del mondo secondo la classifica annuale stilata dalla rivista Forbes). E cosa si intende per capitalismo finanziario? Sembra essere attualmente la forma dominante del nostro sistema economico capitalista, quella legata al mondo della finanza e della speculazione, quella in cui le banche nazionali e internazionali risultano essere i centri più importanti di potere e di controllo. Sembra proprio che il passaggio al capitalismo finanziario sia il processo responsabile del deterioramento delle condizioni di lavoro (sia in Italia che all'estero). Sembra anche che sia stato sempre accompagnato da politiche fiscali favorevoli ai redditi elevati e dall’aver posto sistematicamente in conflitto tra loro i lavoratori dei paesi sviluppati con quelli emergenti. E' forse anche il fenomeno che più di tutti ha tolto alla politica potere, campo di azione e valore.

E ora, un uomo che appartiene a questo mondo diventa il primo ministro italiano. Mi domando perplesso in cosa dobbiamo sperare. Incrocio le dita.


Nessun commento: