domenica 15 novembre 2009

L'educazione dei figli

Molti genitori si chiedono come educare i figli, quale sia il miglior modo per dare loro un'educazione, come fornirgliela, con quali mezzi e con quali strategie. Non so se ha senso porsi questi problemi. Ovviamente me li son posti pure io, me li pongo spesso tuttora, ma la vera domanda è se ha senso.

Credo che educazione sia sinonimo di esperienza, da cui trarre una visione personale del mondo e da cui far derivare uno stile di vita, dei modi di comportamento. Quindi per un genitore che vede crescere suo figlio il concetto di educazione si identifica con l'applicazione di due strategie principali: aiutare ad elaborare le esperienze e dare l'esempio. La prima strategia si attua sostanzialmente parlando delle esperienze e facendole assieme, la seconda strategia si attua banalmente vivendo e mostrando la propria vita o lasciandola osservare.

Queste due strategie sono schiaccianti rispetto a qualsiasi altra e sono semplicemente il risultato di una buona convivenza, senza troppi sforzi. Qualsiasi "tecnica educativa" studiata a tavolino che contrasti anche solo in parte con l'esempio che involontariamente si dà quotidianamente non ha nessuna speranza di successo e non sortisce nessun risultato se non quello di instillare un filo di ipocrisia tra genitori e figli, e quest'ultima cosa può avere purtroppo un grande valore educativo.

Ha senso arrovellarsi troppo per pensare a come educare al meglio i propri figli?

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Io credo che le strategie di cui parli siano sicuramente necessarie, ma purtroppo non sufficienti. Secondo me occorre fare uno sforzo in più, perché per forza di cose la comunicazione tra genitori e figli (soprattutto nella direzione figlio -> genitore) ha bisogno di essere interpretata correttamente, essendo il figlio non sempre in grado di esprimere e di comunicare. Gli strumenti di interpretazione, c'è poco da fare, vanno appresi e non sono certo innati. Un libro che ho molto apprezzato in questo senso e che mi sento sicuramente di consigliare ad ogni genitore è Genitori efficaci.

Rodolfo Trippetti ha detto...

La comunicazione tra esseri umani è sempre molto difficile, a tutti i livelli, e quello tra figli e genitori effettivamente ha le sue difficoltà peculiari. Una di queste è il fatto che le forme di comunicazione cambiano molto velocemente durante la crescita, fatichi a seguirle.
Forse comprerò il libro. Grazie del consiglio.