venerdì 6 novembre 2009

L'alto gradimento di Berlusconi

Ha senso chiedersi per quale motivo Berlusconi ha un così alto gradimento tra gli italiani (e deve essere certamente così visto che lo hanno votato in tanti). Mi vengono in mente le seguenti motivazioni:

1. Berlusconi è un vero e proprio personaggio televisivo, molto più di ogni altro suo collega, promuove la sua immagine con tecniche simili a quelle della pubblicità. Principalmente per questo motivo molti italiani lo vedono come il politico più vicino, più leggibile, più facile da capire, più familiare, con un linguaggio più simile a quello di tutti i giorni (quello televisivo, appunto). Il suo appeal è essenzialmente legato a un fatto di linguaggio.

2. Buona parte degli italiani non si interessano realmente di politica, meglio ancora, non hanno valori politici, non considerano la politica un valore, la ignorano totalmente se non per i sui aspetti legati al potere. Quindi un personaggio forte, ricco e potente, diventa l'ideale, la figura giusta e naturale per governare. Non una serie di idee politiche che prendono corpo e forza attraverso un leader determinato ma, viceversa, un uomo forte che esercita il potere e risolve problemi indipendentemente da progetti politici (quelli alla fine non servono, anzi, intralciano).

3. Credo che molti pensino che in fondo se una persona molto ricca e molto potente governa il paese pensando essenzialmente ai propri interessi, ha più chances di governare bene. Cioè pensare ai propri interessi e a quelli delle sue numerose aziende rende molto efficacie la sua azione di governo e genera inevitabilmente ricadute positive in tutto il paese: se i forti pensano a se stessi trascinano nel loro benessere tutta la nazione.

Quest'ultimo punto mi sembra un tipico pensiero di destra.

Nessun commento: