giovedì 6 agosto 2009

6 agosto

Il 6 agosto che voglio commemorare in questo post non è quello tristemente famoso del 1945, giorno in cui l'uso di una sofisticatissima quanto tragica tecnologia ha dato un sapore macabro ad una tappa fondamentale della storia della conoscenza umana sulla struttura della materia.

Il 6 agosto da ricordare con più ottimismo oggi è quello del 1991, in cui Tim Berners-Lee pubblica on-line il suo primo sito web. Berners-Lee lavorava a quello che poi è diventato il WWW da ormai più di 2 anni, dal momento in cui (13 marzo 1989) aveva fatto ai suoi superiori al CERN di Ginevra la sua prima proposta di organizzazione delle informazioni tramite ipertesto. Le tecnologie web rimasero per altri due anni appannaggio della sola comunità scientifica. Il 30 aprile 1993 il CERN decise di metterle a disposizione del pubblico rinunciando ad ogni diritto d'autore. Ancora 3 anni dopo Berners-Lee sottopone all'ente normatore dei protocolli internet (IETF) il documento RFC 1945 che contiene le prime specifiche ufficiali del protocollo HTTP/1.0 per la standardizzazione.

A tutt'oggi l'idea della navigazione in uno spazio di informazioni ipertestuale è alla base della rete Internet. Tra le grandi idee tecnologiche che hanno dato forma (e accessibilità) a Internet questa mi pare ancora tra le più significative, insieme a quelle fondamentali implementate nei protocolli tcp/ip e a quella dei motori di ricerca.

Nessun commento: