venerdì 13 marzo 2009

Astronomia - Prima parte

Sono passati 400 anni dalla nascita dell'astronomia moderna. Vorrei "festeggiare" scrivendo qualcosa su questa affascinante disciplina. Lo faccio in un post diviso in più parti, chè altrimenti sarebbe troppo noioso.

Introduzione

L'astronomia è una scienza basata sull'osservazione. Si può cominciare ad osservare il cielo ad occhio nudo, se la serata lo permette (e se l'inquinamento luminoso del posto di osservazione non è eccessivo), e si può arrivare ad utilizzare le tecniche più sofisticate su tutto lo spettro elettromagnetico. Ma sempre di osservazione si tratta, poichè l'oggetto di questa osservazione non permette tipicamente nessuna forma di intervento attivo.
Il fascino dell'astronomia risiede in buona parte proprio in questa sua caratteristica. E' estremamente istruttivo capire come l'osservazione metodica, paziente e ragionata di fenomeni celesti riesca a restituirci un'immagine del mondo così profonda, complessa e coerente. L'osservazione del cielo è stata nella storia dell'uomo un formidabile banco di prova della sua capacità di indagare il mondo che lo circonda. Riuscire a farsi un'idea della struttura dell'universo abbastanza precisa a partire da un punto di osservazione in fondo così parziale e limitante è stata senz'altro (ed è tuttora) una grande impresa intellettuale.
A ben vedere molti grandi successi dell'astronomia del passato sono il risultato dell'accoppiamento della capacità di osservare e della capacità di immaginare. L'immaginazione permette di fare ipotesi e quindi di guidare ulteriori osservazioni. Permette di intuire meglio cose che si intravedono appena e infine di azzardare la formulazione di un quadro coerente di tutto ciò che si vede.
Attenzione: per "osservazione" non intendo solo quella che può essere fatta indipendentemente da ciascun uomo, ma quella che l'Uomo ha fatto durante tutta la sua storia. E lo stesso discorso vale per il termine "immaginazione". L'astronomia, come tutta la Scienza, è un'attività culturale, dunque ha una Storia, e questo connotato è fondamentale per comprenderla.

Gli aspetti che voglio trattare riguardano esclusivamente la geografia astronomica. In massima parte sono quelli che hanno fornito gli elementi per costruire i primi sistemi del mondo, la visione tolemaica e in seguito quella copernicana. E' solo un piccolo stralcio di questa scienza affascinante, il più semplice da affrontare, da cui si intuisce la potenza dell'osservazione razionale del mondo, che è quello che mi interessa mettere in evidenza.

(leggi la seconda parte ..... ).

Nessun commento: