venerdì 13 febbraio 2009

Veritas e Caritas

Tempo fa mi è capitato di andare ad assistere ad uno spettacolo teatrale che rievocava la figura storica di Giordano Bruno. Oltre alla rievocazione delle tragiche vicende di questo personaggio lo spettacolo conteneva un interessante inquadramento storico di ampio respiro che arrivava alle questioni di attualità, in particolare toccando anche il tasto dolente del problema della laicità dello Stato nel nostro paese e del suo travagliato rapporto con la Chiesa Cattolica. In questo contesto sono state proiettate sul fondo della scena alcune significative dichiarazioni di Gustavo Zagrebelsky (ex-Presidente della Corte Costituzionale e docente di giustizia costituzionale a Torino), una delle quali mi ha particolarmante colpito perchè l'ho trovata molto vicina all'idea che nel corso degli anni mi son fatto del Cattolicesimo.

Secondo Zagrebelsky il Cattolicesimo (o forse più in generale il Cristianesimo) mostra due atteggiamenti molto diversi e spesso molto distanti tra loro, ma che sostanzialmente convivono da un certo punto della sua storia in poi, mantenendosi inalterati fino ai giorni nostri. Li chiama Veritas e Caritas. La Veritas è tutta quella parte del Cristianesimo incentrata sul Dogma, la Caritas è l'altra faccia dello stesso Cristianesimo incentrata sull'Uomo. Facile a capirsi, e per me anche facile capire quale dei due atteggiamenti si concilia meglio con una società laica e democratica, apportando a quest'ultima anche un importante contributo sul piano dei valori. Purtroppo mi sembra anche evidente quale atteggiamento sia attualmente più considerato dal Vaticano.

E' un'osservazione semplice e schematica che offre un'interessante chiave di lettura dell'attualità. Un esempio di queste due facce potrebbe essere il seguente:

VERITAS: "La vita va tutelata sempre, dal concepimento alla sua fine naturale" (Papa Benedetto XVI), il baricentro di questa famosa frase, detta e ridetta dal Papa e rilanciata a più riprese dalle gerarchie cattoliche e dalla stampa, è l'idea astratta di vita;

CARITAS: "Le nuove tecniche che permettono interventi sempre più efficaci sul corpo umano richiedono un supplemento di saggezza per non prolungare i trattamenti quando ormai non giovano più alla persona" (Cardinale Martini), il baricentro di questa frase è l'idea concreta di persona.

Nessun commento: